historic.localsearch è disponibile da subito e invita il grande pubblico a esplorare il passato. In che modo le PMI possono rintracciare le loro origini negli elenchi telefonici digitalizzati?   

Come primo passo, accedendo a historic.localsearch viene offerta la ricerca per nome dell’azienda. In alternativa, vale la pena cercare la PMI in base alla sua prima sede. Questo consente infatti non solo di ottenere informazioni su una PMI, ma anche sull’economia dell’epoca. Vorrei mostrarvelo prendendo come esempio Stäfa, che è il mio comune di origine, e fare con voi un viaggio nel tempo. 

1887: le prime tre iscrizioni di PMI di Stäfa  

Una prima ricerca con il termine «Stäfa» dà due risultati nell’elenco telefonico di Zurigo e dintorni del 1887. Clicco sul link del primo risultato che mi porta a pagina 24 dell’elenco telefonico corrispondente. In totale sono riportate in ordine alfabetico 10 iscrizioni del gruppo di reti telefoniche di Männedorf, a cui erano collegati all’epoca i comuni limitrofi di Stäfa e Uetikon: 

historic.localsearch 1887 24


Si può vedere che si tratta di una tipografia (Gull) nonché di due PMI specializzate nella produzione della seta (Ryffel & Co., Weber-Billeter). Ciò che colpisce è che sette delle dieci iscrizioni riguardavano PMI.
 

All’epoca solo un esiguo numero di cittadine e cittadini disponeva di un apparecchio telefonico, motivo per cui si era messi in contatto con la persona desiderata tramite la stazione telefonica centrale del rispettivo gruppo di reti. I numeri telefonici furono introdotti gradualmente nelle città solo a partire dal 1883. Gli orari di servizio della stazione centrale del gruppo della rete di Männedorf si possono vedere nella parte superiore della pagina corrispondente. 

Pubblicate anche in un elenco delle categorie 

Torno alla panoramica con i due risultati della ricerca e seleziono il link del secondo risultato che mi porta a pagina 94. Qui le stesse iscrizioni non sono riportate in ordine alfabetico, ma per categorie: tipografie, prodotti chimici, locande, case di cura, fabbriche di pelli per macchinari, privati, setifici: 

historic.localsearch 1887 94


Si tratta quindi di un elenco per categorie, una prima versione delle Pagine Gialle? Per scoprirlo, torno alla panoramica e clicco sul
link che porta allintero elenco telefonico del 1887. Ed ecco che sulla prima pagina vedo effettivamente che nellappendice non ufficiale (pagg. 75-145) è presente un elenco di abbonati organizzati per tipo di professione. Clicco fino ad arrivare a pagina 75 e riconosco lelenco degli abbonati professionali di Zurigo e dintorni: 

historic.localsearch


In fondo alla pagina noto che l’elenco degli abbonati professionali è pubblicato da Schmidt-Dahms, un negozio di lino di Ginevra.  
 

Per ordinare su una pagina le iscrizioni del gruppo di reti di Männedorf suddivise per cinque settori: nell’elenco telefonico del 1887 composto da 153 pagine, le iscrizioni della città di Zurigo sono suddivise su circa 70 pagine per più di 80 settori. Un’idea della varietà di settori dell’epoca la fornisce la seguente pagina:

historic.localsearch 1887 127


Dalla lavanderia a vapore al negozio di musica: i primi annunci delle PMI
 

Il negozio di lino Schmidt-Dahms è responsabile anche degli annunci nell’elenco corrispondente, come si legge sulla pagina iniziale dell’elenco professionale (pag. 75). Una pagina più avanti offre agli abbonati una panoramica dei prezzi degli annunci: 

historic.localsearch 1887 81


Nell’elenco telefonico di Zurigo e dintorni del 1887 sono presenti oltre 30 inserzioni, alcune anche a pagina intera. Negli elenchi telefonici di Basilea e Berna/Bienne, le PMI pubblicavano annunci già dal 1884. Nell’elenco telefonico di Zurigo sono presenti annunci di PMI, ad esempio a pagina 128 e 147.

A pagina 128 si possono vedere annunci di ¼ di pagina della lavanderia a vapore Seefeld A. Nüscheler, dell’impresario-costruttore Emil Näf e dell’ufficio brevetti E. Blum.

historic.localsearch 1887 128


A pagina 147 è presente un annuncio a tutta pagina del negozio di musica dei Fratelli Hug, noto oggi come
Musik Hug. Tra le altre, ci sono anche inserzioni di alberghi, di un negozio di vini, di unagenzia di stampa e di un idraulico.
 

historic.localsearch 1887 75


Nel 1891 si aggiungono una locanda e uno stabilimento tessile
 

Proseguo la ricerca con historic.localsearch e nell’elenco telefonico 1891 composto da 111 pagine trovo Stäfa riportata per la prima volta come rete telefonica autonoma.  Invece di tre, ora ci sono cinque iscrizioni: si sono aggiunti una locanda e uno stabilimento specializzato nella tessitura di tubi e cinghie: 

historic.localsearch1891 46


È interessante notare che le iscrizioni degli abbonati non sono più riportate in un elenco delle categorie. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che l
Amministrazione dei telegrafi aveva vietato dal 1890 la pubblicità commerciale negli elenchi telefonici. Gli elenchi per categorie, comprese le inserzioni, sono stati introdotti in maniera sistematica in tutte le regioni solo con lavvento degli elenchi telefonici commerciali (Pagine Gialle).
 

1925: incremento a oltre 200 iscrizioni per Stäfa 

Inoltre, vorrei scoprire qual è stato a Stäfa l’andamento del numero delle iscrizioni nell’elenco telefonico. Questo consente infatti di ripercorrere lo sviluppo dell’economia delle PMI locali. Se nel 1895 le iscrizioni erano 8, due anni più tardi il loro numero è aumentato sensibilmente a 21. Fino alla fine del secolo si nota un’ulteriore crescita a 30 iscrizioni su due pagine, la stragrande maggioranza delle quali riguardavano PMI:

historic.localsearch 1900 141


Macellai, locande, negozi di vini, impresari-costruttori, commercianti di bestiame, medici e molto altro.  La varietà di PMI è quindi già nettamente maggiore rispetto agli anni 1880. Il numero totale delle pagine degli elenchi telefonici è aumentato in modo altrettanto deciso: nel 1887 erano ancora 153, mentre nel 1900, con ben 355 pagine, erano già più del doppio.
 

Fino al 1925 per Stäfa si registra poi un aumento repentino fino a circa 230 iscrizioni su 3 pagine, con una marcata varietà di PMI e di iscrizioni: 

historic.localsearch Telefonbuch 1925_331


Tra queste ci sono nove iscrizioni di ristoranti di cui alcuni, come il ristorante Frohsinn, ancora esistenti. Inoltre, tra le iscrizioni si notano molte professioni artigianali (p.es. lattonieri, sarti, fontanieri).
 

1950: oltre 700 iscrizioni e ristoranti raddoppiati rispetto al 1925 

Nel 1950, nell’elenco telefonico di oltre 1000 pagine sono presenti per Stäfa già più di 700 iscrizioni su sette pagine (pagg. 759 – 766). Rispetto alle epoche precedenti si nota un netto aumento dei privati. Lo sviluppo dell’economia si può rilevare ad esempio dal numero di ristoranti: più che raddoppiato rispetto al 1925, ovvero 20: 

historic.localsearch 1950 760


Questo viaggio nel tempo dimostra che già nei primi anni le PMI hanno riconosciuto l
importanza dellelenco telefonico come mezzo pubblicitario, ma anche come fondamentale mezzo di comunicazione e di presenza. Un trend che continua ancora oggi, anche se lelenco telefonico cartaceo ha dovuto cedere il passo alle piattaforme di ricerca digitali:
le PMI che si possono trovare online e che si distinguono con la pubblicità digitale avranno successo nel mondo digitale. Oggi un altro fattore decisivo per le PMI è che devono garantire che i loro servizi o prodotti possano essere prenotati online in modo semplice e veloce. localsearch sostiene le PMI svizzere in questo senso.