Ogni utente di Internet è già entrato in contatto con il SEA almeno una volta, magari senza saperlo. Ma di cosa si tratta esattamente e perché le PMI dovrebbero interessarsene? Ce lo spiegano gli esperti e le esperte di localsearch, operatore leader nel settore del marketing e della pubblicità digitale in Svizzera.

Che cos’è il SEA?

SEA è l’acronimo di Search Engine Advertising, ovvero pubblicità sui motori di ricerca. Le aziende pagano perché i loro siti web vengano trovati da Google, Bing e simili quando un utente inserisce un determinato termine di ricerca. La pubblicità viene così adattata nel modo più preciso possibile al gruppo target, ad esempio in base all’età o alla località. Questa pratica si chiama targeting.

Nei risultati di ricerca, questo genere di pubblicità, che reindirizza al rispettivo sito web con un semplice clic del mouse, è contrassegnato con le indicazioni «Annuncio» o «Sponsorizzato».

I principali vantaggi del SEA

Per le piccole e medie imprese, il SEA è un metodo efficace per aumentare la propria visibilità online e acquisire nuovi potenziali clienti. Senza questa pratica può risultare difficile imporsi sui grandi concorrenti che dispongono di budget maggiori per il marketing.

Ecco alcuni dei vantaggi del SEA:

  • Risultati a breve termine per una visibilità immediata
  • Traffico sul proprio sito grazie all’accesso diretto del pubblico target
  • Targeting esatto di un determinato gruppo di utenti
  • Successi quantificabili e possibilità di analizzare con precisione il funzionamento degli annunci
  • Flessibilità grazie all’adattamento delle campagne SEA ai cambiamenti del mercato

Come funziona il SEA? Ce lo spiega localsearch

Le ricerche sono associate a un’asta online. L’inserzionista stabilisce per quali parole chiave deve essere visualizzato l’annuncio e formula un’offerta con un prezzo per i termini di ricerca. Più una parola chiave è richiesta, più alto sarà il prezzo e l’azienda paga in base al numero di clic sull’annuncio.

Tuttavia, il numero di posti riservati agli annunci tra i risultati di ricerca è limitato. Il posizionamento è determinato dall’interazione tra parole chiave e prezzi dei clic, oltre che da altri fattori, come ad esempio il numero di clic ottenuto finora dall’annuncio e la qualità e la pertinenza del sito web a cui si viene reindirizzati.

Gli annunci sono gestiti da fornitori diversi a seconda del motore di ricerca. Nel caso di Google, ad esempio, si utilizza Google Ads. Poiché il SEA è molto complesso, numerose PMI scelgono di avvalersi di agenzie specializzate, perché la regola è sempre la stessa: chi vuole avere successo online deve essere visibile in rete. Questo vale sia per le grandi imprese che per le PMI.