Il marketing e la pubblicità sono essenziali per il successo digitale delle piccole e medie imprese (PMI). Spesso però questi due termini vengono erroneamente utilizzati come sinonimi. localsearch, leader nel marketing e nella pubblicità per le PMI in Svizzera, illustra le esatte correlazioni e differenze tra questi concetti.
Che cos’è il marketing?
Il marketing è un processo più ampio, che comprende la pianificazione e l’esecuzione di tutte le attività volte a promuovere un prodotto o un servizio, inclusi l’analisi del gruppo target, la definizione del budget, lo sviluppo del prodotto, la comunicazione e l’assistenza ai clienti. Esistono numerose discipline di marketing che aiutano le aziende a raggiungere i propri gruppi target in diversi canali.
Tra questi figurano ad esempio le seguenti voci:
- Social media marketing: utilizzo di piattaforme come Facebook e Instagram.
- Content marketing: creazione di contenuti divertenti, informativi e utili.
- Marketing sui motori di ricerca (SEA): raggiunge potenziali clienti tramite annunci a pagamento su Google.
- Marketing via e-mail: basato sull’invio di messaggi personalizzati direttamente agli interessati.
- Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO): consiste nel configurare un sito web in modo che si posizioni il più in alto possibile tra i risultati di ricerca.
localsearch e la differenza tra marketing e pubblicità
La pubblicità è una parte importante del marketing, che serve a diffondere in modo mirato un messaggio per entusiasmare nuovi clienti e spingerli ad esempio ad effettuare un acquisto.
Esempio: un’impresa di tinteggiatura offre servizi di pulizia di facciate. Il settore marketing pianifica tutto, dalla struttura dei prezzi fino all’analisi del tipo di proprietari di case da contattare. La pubblicità rende noto il nuovo servizio, ad esempio attraverso un annuncio su Facebook che si rivolge in modo mirato ai proprietari di immobili locali.
Nel mondo digitale, il marketing e la pubblicità sono indispensabili per dare alle PMI visibilità e successo, perché consente di rivolgersi ai clienti in modo mirato a un budget calcolabile, è adattabile in modo flessibile e permette di valutare esattamente il successo delle misure pubblicitarie grazie a risultati quantificabili. Noi supporto le PMI in tutte le questioni relative al marketing digitale.