Per fare i ristoratori è necessario essere convincenti con la propria cucina e con il servizio. Tuttavia, sono molte le aziende gastronomiche che lo sono. Per questo motivo avete bisogno di più per mettervi in evidenza e assicurarvi un successo duraturo. Una delle cose necessarie è un buon marketing e oggi ciò significa un buon marketing online. Infatti, circa due terzi dei consumatori svizzeri prenotano regolarmente online e la tendenza è in aumento. Ciò significa che anche la maggior parte dei vostri clienti si informa online sui ristoranti e decide quali frequentare.

Di seguito potete trovare i sei consigli più importanti per un marketing online di successo nel settore gastronomico.

 

1° consiglio: brillare grazie a un sito web attraente

Molti dei vostri clienti scoprono il vostro ristorante per la prima volta digitalmente, sul vostro sito web. Per questo motivo la vostra presenza web dovrebbe trasmettere l’atmosfera del vostro locale nel modo più autentico possibile. La cosa migliore da fare per ottenere ciò è presentare foto piacevoli e testi invitanti. Anche il fatto che i ristoratori si facciano vedere e diano il benvenuto ai loro clienti suscita simpatia. Inoltre, non dovete assolutamente dimenticare di riportare il menù attuale nel vostro sito. Infatti, questo è un criterio importante in fase di selezione del ristorante.

 

2° consiglio: consentire le prenotazioni online

Le prenotazioni online sono in auge: attualmente il 57 percento dei clienti prenota online i propri tavoli. I clienti preferiscono questo canale che possono usare in modo semplice, 24 ore su 24. State al passo con i tempi e offrite ai vostri clienti questa possibilità.

 

Una soluzione online riduce anche il vostro carico di lavoro. Per esempio, nelle ore di punta trascorrete meno tempo al telefono perché molti clienti prenotano online. In questo modo non si perdono prenotazioni per il fatto che nessuno può rispondere al telefono. Inoltre, questo strumento agevola anche la pianificazione della giornata. Infatti, si ha sempre la panoramica dell’occupazione dei tavoli nel cellulare o nel PC. Inoltre, normalmente è possibile integrare le prenotazioni che continuate a ricevere per telefono.

 

Soluzione gratuita per la gastronomia

Il nostro strumento di prenotazione gratuito MyLOCALINA Free soddisfa tutte le vostre esigenze. E la cosa importante è che lo potete integrare facilmente sul vostro sito web in modo che i vostri clienti possano prenotare online. Allo stesso tempo vi si può trovare anche su Google, local.ch e search.ch, dove si può prenotare direttamente.

Per saperne di più

 

3° consiglio: chi cerca trova

Chi cerca, trova: su Google. Infatti, con circa il 92 percento di quota di mercato (2021, fonte: de.statista.com), Google è di gran lunga il motore di ricerca più utilizzato in Svizzera. Ciò vale anche per il settore gastronomico. Fate, quindi, tutto il possibile affinché i vostri potenziali clienti incontrino il vostro sito web su Google. Ma come farlo? Alcuni puntano tutto sul SEA (search engine advertising), mentre altri sul SEO (search engine optimization).

 

Il SEA è la pubblicità sui motori di ricerca. Si inseriscono degli annunci pubblicitari a pagamento (Google Ads) per posizionare il proprio sito web in primo piano sulla pagina dei risultati di Google. Invece nel caso del SEO si tratta di misure sul proprio sito web per farlo comparire più in alto possibile tra i risultati di ricerca. Quindi, diversamente dalla pubblicità nei motori di ricerca, ciò avviene indipendentemente dagli annunci pubblicitari. Di conseguenza, i click sul vostro sito web non costano nulla.

 

4° consiglio: inviare una newsletter

Una forma economica ed efficace di pubblicità sono le e-mail e le newsletter. È efficace perché potete rivolgervi direttamente ai vostri clienti. Normalmente un’e-mail contiene solo un argomento, un’importante comunicazione, per esempio l’apertura della nuova stagione o l’invio di un buono per ringraziare un cliente particolarmente fedele. Anche la newsletter viene inviata tecnicamente come e-mail, però contiene diversi argomenti: novità di tutti i tipi, ricette degli chef, giochi a premi, ecc. Ogni argomento viene accennato brevemente nella newsletter e collegato a un sito web (pagina di inizio) sul quale si trova l’articolo completo.

 

Raccogliete, quindi, gli indirizzi e-mail dei vostri clienti, ma non dimenticatevi che per l’invio di pubblicità tramite e-mail è necessario il consenso dei destinatari.

 

5° consiglio: essere attivi nelle reti sociali

Sia che si tratti di ristorante, caffetteria, bar o taverna, essere attivi nelle reti sociali è oggi una scelta obbligata per rivolgersi ai clienti. Nel settore della gastronomia sono principalmente due le piattaforme importanti: Instagram e Facebook. Esse vi consentono di presentarvi ai vostri potenziali clienti in modo rapido ed economico. Fatelo con storie, foto e video della vostra attività. Può trattarsi di aspetti salienti e promozioni, ma anche di piccole cose della vita quotidiana. Inoltre, gli ospiti possono valutare i ristoranti nelle reti sociali. Tali recensioni vengono prese in considerazione, sfruttate quindi anche questa opportunità!

 

6° consiglio: collaborare con degli influencer

Il marketing degli influencer offre un potenziale enorme per la gastronomia perché consente di ottenere anche clienti giovani. Gli influencer sono formatori di opinione attivi nelle reti sociali, per esempio per i vostri ristoranti. In fase di scelta non dovete prestare attenzione solo al nome e al raggio d’azione, bensì anche al fatto che la persona in questione sia adeguata alla vostra attività. Create un buon rapporto con questa persona e osservate se il vostro ristorante le piace davvero. L’autenticità rende i suggerimenti più credibili. Si può fare anche senza nomi noti ed è più economico: potete anche trasformare in influencer conoscenti e clienti abituali. Si tratta quindi di più persone e se tutte loro portano anche solo una decina di nuovi clienti, il successo si moltiplica.

 

Menù digitale con ingredienti freschi

A che punto siete nel vostro cammino del marketing online efficace? In ogni caso vale la pena di analizzare sempre criticamente le misure adottate per eventualmente migliorarle e ampliarle. È infatti risaputo che il web è il nuovo antipasto del vostro ristorante.