renovero, il marketplace online leader nei servizi artigianali, passa dalla Olmero SA di proprietà del TX Group a localsearch (Swisscom Directories SA). L’acquisizione rafforza l’attuale offerta di prodotti dell’affiliata di Swisscom, completandola con una piattaforma di ampia portata per artigiani e committenti privati in Svizzera.
«Con l’integrazione di renovero, creiamo per i nostri clienti una gamma completa di soluzioni per il successo nel mondo digitale», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch, precisando: «da noi gli artigiani troveranno da subito tutto da un’unica fonte: dal sito web e da una solida presenza su internet passando per le campagne promozionali fino alla piattaforma dove si incontrano domanda e offerta».
Sulla piattaforma renovero vengono create online ogni anno 40 000 richieste di artigiani, un numero superiore a qualsiasi altra piattaforma svizzera. localsearch migliorerà ulteriormente la qualità delle precedenti caratteristiche di renovero e amplierà sensibilmente la gamma delle offerte per i clienti. Insieme alle soluzioni di marketing di localsearch già esistenti, si creerà così un’interessante gamma di prodotti per il settore dell’artigianato. Ne trarranno beneficio sia gli attuali clienti di renovero sia i clienti artigiani di localsearch che oggi non utilizzano ancora la piattaforma. Anche per i committenti che creano le loro richieste di artigiani su renovero, il marketplace online diventerà ancora più fruttuoso con l’integrazione nel portafoglio prodotti di localsearch.
Oltre a una piattaforma digitale per artigiani, renovero è anche un importante elenco delle categorie svizzero. Con il rilevamento, localsearch rafforzerà ulteriormente anche questo elemento. «Presso localsearch abbiamo una lunga tradizione con gli elenchi delle categorie. Abbineremo quindi l’offerta di renovero con le nostre piattaforme di ampia portata local.ch e search.ch e renderemo possibili richieste di offerte anche tramite questi due canali», ha annunciato Santinelli.
Samuel Hügli, presidente del Consiglio di Amministrazione di Olmero e Head Technology & Ventures presso TX Group: «Siamo molto lieti di aver trovato in localsearch un acquirente qualificato per renovero che guiderà la piattaforma con successo nel futuro. In questo modo, presso Olmero possiamo concentrarci come piattaforma leader per la digitalizzazione del settore delle costruzioni interamente sull’attività in crescita B2B».
Info box renovero
Fondazione: aprile 2007
Storia: fondato dalla Olmero SA che dal 2012 fa parte del TX Group
Dipendenti: 10
Clienti registrati: > 2500
Numero di richieste d’offerta: > 40°000 (2019)