historic.localsearch.ch è già disponibile e permette a storici, ricercatori, giornalisti, PMI e chiunque lo desideri di analizzare il passato e studiare lo sviluppo economico della Svizzera. Questa piattaforma è nata dalla collaborazione tra l’archivio delle PTT e l’Università di Berna (Digital Humanities) per consentire l’accesso digitale agli elenchi telefonici dal 1880 al 1950.
Il progetto non è solamente una testimonianza dell’innovazione tecnologica e dell’impegno di localsearch per la preservazione del patrimonio culturale, ma segna anche il successo della conversione al digitale per un’azienda le cui radici risiedono negli elenchi telefonici cartacei. Con historic.localsearch.ch l’azienda sottolinea il suo ruolo di apripista digitale per le PMI. «Questo progetto rispecchia il nostro impegno in favore della promozione digitale delle PMI svizzere. Da oltre 140 anni ci schieriamo a fianco delle PMI, inizialmente fornendo elenchi telefonici e oggi con soluzioni digitali», afferma il CEO di localsearch, Stefano Santinelli.
I vecchi elenchi telefonici: una vera miniera di dati storico-economici
In Svizzera, gli anni tra il 1880 e il 1950 sono stati significativi a causa di vari mutamenti economico-sociali. Gli elenchi telefonici di questo periodo rappresentano una vena preziosa di informazioni per la ricerca e per i privati. Ora la nuova piattaforma di ricerca digitale getta nuova luce su questa interessante epoca, consentendo agli utenti di studiare dati storici finora difficilmente accessibili.
historic.localsearch.ch fornisce una grande varietà di informazioni interessanti, dall’analisi dello sviluppo delle sedi economiche alla riscoperta di professioni cadute nel dimenticatoio fino all’identificazione di aziende ancorate nell’economia svizzera già dal primo elenco del 1880.
Una marea di informazioni su professioni, aziende e settori
A novembre 1880 a Zurigo viene pubblicato il primo elenco telefonico, al quale a partire dal 1881 seguono quelli delle altre regioni della Svizzera. Questa prima edizione è di sei pagine, inclusa la pubblicità dell’azienda telefonica zurighese, la «Zürcher Telephon-Gesellschaft». Riporta un totale di 99 voci distribuite su tre pagine e, come usava all’epoca, non ci sono numeri telefonici. Si tratta soprattutto di aziende, perché di solito i privati non potevano permettersi un telefono. In effetti, nel 1881 in Svizzera c’erano solo poche centinaia di utenze.
Dei privati veniva sempre indicato anche il mestiere e in alcuni elenchi degli anni 1880 veniva pubblicata una lista aggiuntiva con professioni e settori. Nel volumetto del 1880, le voci più diffuse sono quelle di birrerie, rivendite di tabacchi, mercanti d’arte, e avvocati (vedere infografica 1).
Esaminando più da vicino i settori rappresentati, predominano decisamente Mezzi di comunicazione (carta, telefono), Vendita, importazione ed esportazione, Banche e servizi legali» (vedere infografica 2).
La cosa si fa ancora più interessante se si considerano le PMI presenti nell’edizione del 1880: almeno otto aziende esistono ancora oggi, come Neue Zürcher Zeitung, Orell Füssli, Sprüngli e Uetlibergbahn (vedere infografica 3).
Analizzando gli anni 1900, 1925 e 1950 emerge l’evoluzione di professioni e aziende nel corso di cinque decenni e il loro influsso sulla vita economica. Macellai e macellerie andavano per la maggiore negli elenchi dal 1900 al 1925, così come medici e albergatori, mentre nel 1950 dominavano poste, comuni e agricoltori (vedere infografica 4).
La storia degli elenchi telefonici ci permette oggi di comprendere meglio lo sviluppo dell’intero panorama economico elvetico. Nel corso del tempo sono stati installati cavi telefonici in tutto il Paese, prima a livello locale nei centri economici e poi gradualmente con connessioni interurbane tra questi. In questo modo è diventato possibile telefonare anche verso altre città e non solo sulla linea urbana. La prima linea interurbana, che collegava Zurigo a Winterthur, è stata messa in funzione nel 1883 (vedere infografica 5).
La piattaforma di ricerca historic.localsearch.ch non fornisce solo un’appassionante panoramica dello sviluppo dell’economia svizzera, ma permette ad esempio di trovare con pochi clic nei vecchi elenchi telefonici particolarità linguistiche come grafie antiquate oppure forme pubblicitarie storiche. I dati tra il 1950 e il 1997 sono in fase di digitalizzazione.
Le infografiche (statiche e animate), altre immagini e i codici per l’integrazione dei video sono disponibili online a questo indirizzo. I dati grezzi degli elenchi telefonici digitalizzati da usare a scopi giornalistici sono disponibili su richiesta.
Altre informazioni storiche sono accessibili in digitale sulla nuova piattaforma di ricerca del Museo della comunicazione e dell’archivio delle PTT.