Dal 2006, local.ch quale elenco telefonico digitale ufficiale della Svizzera è un’entità affermata nel mercato online nazionale. Già negli ultimi anni, il portale è andato sempre più evolvendo oltre la funzione di elenco, trasformandosi in un marketplace tramite il quale è possibile prenotare direttamente i servizi delle PMI. Con un rilancio e una nuova promessa del marchio, la trasformazione di local.ch dall’elenco telefonico digitale alla più grande piattaforma svizzera di prenotazione avviene ora in maniera ufficiale.
Con circa 1,7 milioni di visitatrici e visitatori e oltre 30 milioni di pagine consultate al mese, local.ch è uno dei primi dieci portali online di maggior portata in Svizzera e si colloca alla pari con marchi mediatici rinomati in termini di utilizzo (Mediapulse Online Audience Data). Sulla piattaforma di prenotazione si possono trovare più di 500 000 PMI dei più diversi settori, compresi i relativi dati di contatto. Le categorie spaziano da «cibo, divertimento e gastronomia» o «medicina, estetica e benessere» fino a «artigianato, edilizia e industria». Ma dell’offerta di local.ch fanno parte anche innumerevoli servizi nelle categorie «tempo libero, formazione e sport», «vita, arredamento e ambiente» e «sicurezza, economia e informatica». Per oltre 155 000 PMI i servizi possono essere perfino prenotati direttamente online con un semplice clic.
L’architetto della piattaforma di prenotazione local.ch è localsearch (Swisscom Directories SA). «Con il rilancio di local.ch sottolineiamo il nostro nuovo posizionamento come maggiore piattaforma svizzera di prenotazione e mettiamo in atto in maniera sistematica la nuova promessa del marchio: ‘prenotare semplicemente’», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch. «La funzione di elenco telefonico viene ovviamente mantenuta, ma oggi questo termine non rende più giustizia all’ampia offerta di local.ch». Già l’anno scorso, il pulsante per la prenotazione diretta è stato premuto circa 1,5 milioni di volte per i più svariati servizi offerti dalle PMI.
Relaunch con «localbuddy», «Free Table Search» e ricerca tramite mappa interattiva
Dopo una fase di sviluppo di due anni, local.ch si presenta con un rilancio. Gli elementi centrali del rinnovamento completo sono le possibilità di ricerca e prenotazione ampliate e nuove che migliorano ulteriormente la facilità d’uso. In questo modo, per le utenti e gli utenti diventa ancora più facile trovare il servizio desiderato e prenotarlo direttamente. A questo scopo, con il «localbuddy» è disponibile perfino una chatbot a cui si possono porre le proprie domande non solo per iscritto ma anche a voce.
Prima trovare un ristorante e poi, in un secondo passaggio, verificare se c’è un tavolo libero: per molti è questo il percorso consueto che porta alla prenotazione di un tavolo e che spesso si conclude con una delusione quando risulta che non c’è posto. Il nuovo local.ch offre una scorciatoia: con la «Free Table Search» si possono trovare direttamente i ristoranti nella propria zona che hanno ancora un tavolo libero. E per prenotare basta solo un altro clic.
Un approccio diverso nella ricerca, lo offre la nuova mappa interattiva. Chi cerca ad esempio un garage vicino al luogo dove si trova, può orientarsi tramite la visualizzazione della mappa e fissare subito un appuntamento cliccando sull’esercizio selezionato.
Stefano Santinelli, CEO di localsearch: «Tutte le indagini e gli studi sul commercio online in Svizzera dimostrano che le consumatrici e i consumatori prenotano e acquistano sempre più online. Sono convinto che con il nuovo local.ch rendiamo ancora più facile alle utenti e agli utenti trovare e prenotare i servizi che desiderano. E dall’altro lato forniamo così alle PMI un sostegno ancora migliore per portare le clienti e i clienti dal mondo digitale nei loro negozi. Una vera situazione win-win, ossia un vantaggio per tutti.»
Le immagini stampa del nuovo local.ch sono disponibili su richiesta.