La Federazione Svizzera di Ginnastica (FSG) e Localcities uniscono le forze: la maggiore piattaforma digitale svizzera per comuni e associazioni sosterrà la FSG nello sviluppo e potenziamento dei propri servizi online. D’altro canto le quasi 3000 società di ginnastica riunite nella FSG potranno beneficiare dei vantaggi garantiti dall’ottima piattaforma e dalle offerte speciali di Localcities.
Con l’obiettivo di instaurare una collaborazione di lungo periodo, FSG e Localcities hanno sottoscritto un contratto triennale fino a metà 2025. «Siamo estremamente lieti della partnership con Localcities. Entrambe le nostre organizzazioni vantano grande tradizione in Svizzera e un forte radicamento a livello locale presso comuni e società di ginnastica», dichiara Fabio Corti, presidente della Federazione nazionale. Anche Béatrice Wertli, direttrice della FSG, è entusiasta della collaborazione: «La digitalizzazione è una grande priorità per la FSG. Per noi è quindi estremamente prezioso poter beneficiare della competenza e della grande esperienza di Localcities in questo settore».
Localcities offre gratuitamente una presenza digitale a ogni associazione in Svizzera
Sulla sua piattaforma digitale Localcities raggruppa sistematicamente tutte le informazioni rilevanti legate alle realtà municipali e associative svizzere, migliorando l’interazione fra cittadino, comuni e regioni. Qui le associazioni possono creare gratuitamente un proprio profilo, pubblicizzare eventi e raggiungere direttamente i potenziali membri in 2148 comuni. Chi sceglie anche la soluzione per i siti web di Localcities e il software di gestione per associazioni Localclubs dispone di un pacchetto digitale globale per semplificare e rendere al contempo più efficiente la presentazione e l’amministrazione delle associazioni. Anche le associazioni con meno di 100 membri possono utilizzare Localclubs gratuitamente.
L’architettura su cui si fonda Localcities è localsearch, l’affiliata di Swisscom. «Il nostro cuore batte per ogni singolo comune e ogni singola associazione, perché siamo consapevoli della loro immensa importanza per la convivenza in Svizzera. I cittadini e le cittadine sono già molto avanti nel processo di digitalizzazione e le associazioni hanno ancora un grande potenziale inespresso. Con la nostra esperienza desideriamo accompagnare le associazioni lungo questo percorso e aiutarle a raggiungere il loro traguardo. Siamo estremamente lieti che la FSG, vera spina dorsale degli sport ginnici, condivida con noi questa visione», afferma Stefano Santinelli, CEO di localsearch.
Federazione Svizzera di Ginnastica
La FSG è l’associazione mantello delle società di ginnastica svizzere e, con i suoi 360 000 membri, rappresenta la maggiore federazione polisportiva della Svizzera. La FSG e le sue società di ginnastica promuovono l’attività sportiva di tipo agonistico e offrono alla popolazione un’ampia scelta nel campo degli sport salutistici e del fitness. Rappresenta inoltre gli interessi dei propri membri nei confronti del mondo sportivo, politico ed economico, sulla base della sua value proposition: garantire l’accesso generale allo sport, al movimento e agli eventi sull’intero territorio svizzero, al fine di promuovere socialità e benessere.