Tra dieci giorni torna il Black Friday, l’evento dello shopping con sconti record celebre in tutto il mondo che si tiene ogni anno l’ultimo venerdì di novembre. Da tempo ormai, la tradizionale caccia all’affare non avviene più soltanto nei negozi e nei centri commerciali, ma sempre più nel mondo digitale, come dimostrano gli studi. Questa tendenza riguarda molti settori, tra cui quello delle prenotazioni. Un sondaggio rappresentativo online svolto in tutta la Svizzera dall’istituto di ricerca Innofact per conto della più grande piattaforma di prenotazione svizzera, local.ch, mostra che il 61% degli intervistati ha già fatto una prenotazione online.
«Ogni PMI dovrebbe riconoscere questa forte esigenza della popolazione come una grande opportunità di successo nel mondo digitale e facilitare le prenotazioni online, per non rischiare di perdere clienti a favore della concorrenza che invece punta sulle offerte digitali», spiega Stefano Santinelli, CEO di localsearch.
Sanità: forte domanda di canali di prenotazione online
A un sottocampione dello studio è stato chiesto quali tipi di prenotazione avessero già effettuato online, con la possibilità di fornire risposte multiple. Le prenotazioni di un tavolo al ristorante dominano la classifica (30,9%). Seguono, con un certo distacco, l’appuntamento dal medico (25,7%) o dal parrucchiere (23,6%), come mostra la seguente top 10 (cfr. immagine principale in alto).
Dallo studio emerge anche una crescente importanza tra la popolazione svizzera delle prenotazioni online presso gli operatori del sistema sanitario: un quarto degli intervistati (25,7%) ha già preso appuntamento dal medico online, il 18,4% dal dentista e più di un decimo dal fisioterapista (11,3%).
Sempre più di un decimo degli intervistati ha già prenotato online un appuntamento in autofficina, dall’estetista o presso una struttura sportiva (ad esempio un campo da tennis). Al contrario, gli appuntamenti di scuola guida (4,2%), dal consulente fiscale o dall’avvocato (2,6% ciascuno) vengono (ancora) raramente presi online.
Rilancio della più grande piattaforma di prenotazione svizzera: da aprile local.ch ha un nuovo look, sia dal punto di vista visivo che tecnologico.
I risultati di questo sondaggio coincidono con l’analisi delle cifre dei contatti d’affari di local.ch, il cui artefice è localsearch (Swisscom Directories SA): sulla più grande piattaforma di prenotazione svizzera, con 1,7 milioni di visitatori al mese (fonte: Mediapulse Online Audience Data, 2° semestre 2022), nella prima metà del 2023 i servizi più richiesti sono stati gli stessi e con la stessa graduatoria. Sul podio svettano: ristorante (1° posto), medico (2° posto) e parrucchiere (3° posto).
Metodologia
Il sondaggio online rappresentativo a livello nazionale è stato condotto a giugno 2023 su 2011 persone dall’istituto di ricerca di mercato Innofact AG di Zurigo per conto della piattaforma di prenotazione local.ch. Ai fini del sondaggio, nelle prenotazioni online rientravano tutte le ricerche effettuate online da cellulare, tablet e desktop, escluse quelle via e‑mail.